NIEDERSTÄTTER: la ditta che solleva i nostri sogni

Nell’immaginario collettivo il settore delle costruzioni è appannaggio maschile. Eppure, in Alto Adige, è cresciuta e si è fatta largo, diventando un grosso player a livello nazionale, un’azienda fondata da una donna, a direzione familiare. Si tratta di Niederstätter, che da quasi cinquant’anni noleggia gru e mezzi da cantiere abbinando tecnologia e fattore umano.

La storia: da azienda a conduzione familiare a società per azioni


Maria Niederstätter fonda nel 1975 – a soli 20 anni- una società di servizi per le imprese edili a Bolzano. 
«All’inizio è stato difficile» -afferma Maria- «perché non volevano dare fiducia ad una donna, ma l’essere conscia delle mie possibilità e di riuscire ad entrare in un mondo scettico verso le donne e molto maschilista, mi ha portata a raggiungere il mio obiettivo. Ho dovuto convincere il mercato che ce l’avrei fatta, perchè le donne devono sempre far vedere che riescono a cavarsela. Come donne, dobbiamo convincere, oltre che combattere». 
Già all’epoca la ditta forniva varie attrezzature ed utensileria da lavoro per il settore delle costruzioni accanto a servizi personalizzati e macchinari di alta qualità. 
Dal 1990, Niederstätter vende gru con il marchio di qualità Liebherr e nel giro di un decennio si è allargata, specializzata nel settore e trasformata da azienda a conduzione familiare a società per azioni.
Ad oggi, infatti, dopo 47 anni di attività, l’azienda è composta da circa 70 persone e si occupa del noleggio e della
vendita di gru Liebherr, varie macchine edili e container alle imprese edili di tutta la penisola. 
Come mission, Niederstätter si propone di sostenere e coadiuvare le imprese per un lavoro più efficiente, innovativo, rapido, al passo con i tempi ed in piena sicurezza, senza però dimenticare la sostenibilità: la ditta guarda all’ecologia nell’economia. «Questi sono valori che stanno alla base della filosofia del brand», come ricorda Daniela Niederstätter, seconda generazione della Famiglia Niederstätter.

Niederstätter non è solo tecnologia…


Niederstätter non si occupa esclusivamente di tecnologia, ma allarga i propri orizzonti promuovendo progetti culturali regionali all’insegna dell’imprenditoria responsabile ed investendo significativamente nel campo dell’innovazione. Come ditta è interessata alla cultura, «perché apre la mente e fa vedere le cose in modo diverso, togliendo i paraocchi ed orientando lo sguardo al progresso perchè ad oggi», come sostiene Maria Niederstätter, «siamo costretti a muoverci velocemente». 
Con una prospettiva che guarda al futuro, l’azienda offre servizi all’avanguardia ed affidabili a tutte le imprese di costruzione. Inoltre, è attenta a valori quali la formazione dei dipendenti (da ormai cinque anni) e la cooperazione, poiché offre al proprio personale la possibilità di crescere a livello tecnico e formativo. Questo punto sta a cuore a Daniela Niederstätter, che ricorda quanto l’intreccio formazione e tecnologia sia centrale per l’impresa e lo è stato soprattutto in tempi pandemici: «la ditta non si è fermata, la formazione è stata potenziata e resa agibile grazie a supporti tecnologici».

Progettare il cantiere


La gru è spesso la macchina più importante del cantiere. Per questo, è necessario valutare la gru adatta e l’area per la sua installazione, tentando di capire la logistica del cantiere prima di passare all’assemblaggio del macchinario.Infatti, Niederstätter sostiene che la pianificazione dell’operato della gru abbia un effetto positivo sull’avanzamento dei lavori e con l’intento di agevolare i suoi clienti si prende il compito di organizzare autonomamente: 

  1. La consegna e l’assemblaggio delle singole parti della gru
  2. Le sue fondazioni
  3. Le misure per il montaggio sicuro e veloce
  4. Stoccaggio
  5. Manutenzione.

Per questo, la gru, il suo trasporto e la sua installazione, la pianificazione attenta del suo funzionamento, l’assistenza in loco da parte di personale Niederstätter altamente specializzato e la formazione dei gruisti sono solo alcuni dei tanti servizi che l’azienda si propone di offrire al fine di garantire un intervento di massima efficienza.

Niederstätter: l’industria 4.0

Niederstätter si distingue per la qualità dei prodotti che fornisce in diversi settori: dall’edilizia, all’industria, al riciclaggio. Infatti, nei decenni, ha avviato e continua tutt’ora ad incentivare importanti collaborazioni con i migliori marchi di macchinari da costruzione e gru ed offre un servizio di qualità grazie alla formazione continua del proprio personale. 
E’ una ditta che si è sempre più specializzata nella consulenza nel campo di progetti di costruzione, pianificazione ed installazione di cantieri edili, occupandosi della gestione dell’area burocratica di numerose società ed imprese di costruzione e fornendo un prezioso supporto organizzativo.
Niederstätter, inoltre, offre numerose informazioni sulle agevolazioni fiscali ed i contributi per l’acquisto di nuove macchine edili e per corsi di formazione grazie ad una solida consulenza in materia di finanza aziendale per il settore dell’edilizia. Con questo scopo, organizza “Inforalks”, cioè eventi informativi in cui esperti di diversi settori riportano le loro esperienze, segnalando le attuali opportunità presenti sul mercato; i consulenti Niederstätter ne dimostrano l’applicabilità concreta e pratica in azienda.
La prospettiva che l’azienda adotta è orientata al futuro, in linea con il progresso, l’innovazione ed il cambiamento tecnologico, poiché Niederstätter guarda alla sostenibilità, per un mondo più eco-friendly.