Storia

La nostra storia

Il progetto UniZEB è nato nel 2015 come laboratorio ZEB LAB su iniziativa di alcuni studenti di ingegneria dell’Università degli Studi di Padova per mettere in pratica le nozioni apprese tra i banchi universitari mediante il supporto di un gruppo di docenti.

Ad oggi, il team conta una trentina di studenti, provenienti da diverse facoltà: da ingegneria a psicologia, passando per economia e comunicazione. UniZEB, inoltre, vede attualmente l’adesione di 4 dipartimenti universitari (DII, DICEA, FISPPA, DSEA), la partnership di Comune di Padova, ANCE Padova, Scuola Edile di Padova e il servizio Spisal dell’Ulss 6 Euganea e il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Padova. Il progetto coinvolge anche oltre trenta aziende che hanno scelto di sostenerlo e che hanno la possibilità di validare i propri prodotti nelle reali condizioni di esercizio. I principi della realtà uniZEB sono una costante tra presente e passato: ci siamo impegnati e ci impegniamo per un futuro migliore nel campo dell’edilizia ecosostenibile e la realizzazione dell’edificio-laboratorio è ormai alle porte.  Un sogno iniziato nel 2015, in questo 2021 vedrà la sua concretizzazione. 

«UniZEB permette di esprimere sé stessi, di mettersi in gioco ed uscire dalla comfort zone, sfruttando i momenti di difficoltà per crescere e perfezionarsi» ~I membri del team.

Lo sapevate che il nostro primo prototipo si chiama Laurel?

Diversi fattori hanno contribuito alla scelta di questa etichetta: da un lato, come gruppo e community, rappresentiamo la sostenibilità -tanto che il nostro logo è caratterizzato dalla presenza di due foglioline- dunque, che cosa se non una pianta può rappresentare questo principio? Inoltre, costruendo tale laboratorio, vogliamo dimostrare come si possa mantenere un’alta qualità di vita sfruttando le energie rinnovabili e senza necessariamente inquinare l’ambiente con le emissioni legate al funzionamento tipico di un’abitazione. In aggiunta, l’alloro, in età greco-romana, era sacro ad Apollo e simboleggiava la sapienza e la gloria. Essendo il nostro un team studentesco, ci sembrava interessante connettere il nome del primo prototipo alla laurea. UniZEB rappresenta un laboratorio multidisciplinare e permanente, poiché lavora ciclicamente, con una continua riprogettazione delle soluzioni tecnologiche implementate nell’edificio. Questo significa che, ogni due anni, la nostra abitazione si evolverà e cambierà le proprie vesti e, di conseguenza, anche la propria nomenclatura.